Milano, sabato 28 marzo - Appello per un corteo per la pace
Venite a fare l’ultimo km con noi?
Appello per un corteo cittadino per la pace
Milano – Sabato 28 marzo 2026
Come promotore della Marcia dei bruchi, rivolgo un sentito appello a tutte le realtà organizzate della città di Milano – reti formali e informali, comitati, associazioni, collettivi – e a tutte le cittadine e i cittadini affinché contribuiscano all’organizzazione e partecipino numerosi a un corteo cittadino per la pace, nel pomeriggio di sabato 28 marzo 2026, con orario e percorso da definirsi.
La Marcia dei bruchi, giunta alla quinta edizione, è un’iniziativa che ogni anno attraversa una regione italiana, coinvolgendo migliaia di giovani – soprattutto studenti – insieme ad associazioni e realtà della società civile. Lungo il cammino si creano momenti di incontro, confronto e dialogo sui temi dei diritti umani, della giustizia e della pace.
Quest’anno la Marcia si svolge in Lombardia: partita da Mantova il 21 febbraio, attraversa diversi territori e si concluderà a Milano sabato 28 marzo.
Il mio appello alla convergenza per un corteo cittadino nasce dalla convinzione che i massacri, i sistemi di apartheid, lo sfruttamento e le guerre che devastano diverse parti del mondo – dalla Palestina alla Repubblica Democratica del Congo, dalla Libia a Cuba, dal Venezuela ad Haiti, dal Sudan all’Iran, dall’Iraq all’Afghanistan, e in molti altri luoghi del pianeta (la lista è davvero lunghissima) – non siano eventi isolati. A provocarli è un sistema criminale di poteri forti che produce disuguaglianze e violenza, espressione del capitalismo globale, dell’imperialismo e del neocolonialismo, i cui rappresentanti più influenti sono spesso gli stessi paesi e organizzazioni che da secoli esercitano il controllo su larga parte del mondo.
Di fronte a questa situazione, lancio questo appello alle diverse realtà che si battono per la pace, la giustizia sociale e i diritti dei popoli ad unire le forze.
L’arrivo e conclusione, sabato 28 marzo, della quinta edizione della Marcia dei bruchi a Milano ci offrono uno spazio di mobilitazione comune, dove portare nelle strade della città le ragioni e le battaglie per cui ciascuno e ciascuna di noi è impegnato.
Un’occasione per ritrovarci, riconoscerci e provare insieme a riaffermare un diritto che troppo spesso ci viene sottratto: il diritto di essere e restare umani, possibile solo se gli altri popoli ne godranno come noi.
Invito tutte le realtà e tutte le persone interessate a contribuire alla costruzione di questo momento collettivo e a partecipare numerose.
Per informazioni e adesioni: John Mpaliza (+ 39 320 430 9765)
PS: IL PERCORSO È STATO DECISO E PUBBLICATO. CLICCA QUI
John Mpaliza
Promotore della Marcia dei bruchi
Condividi questa pagina su: